SMATERIALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI CARTACEI

Il contesto operativo

Oggi, a causa del numero sempre crescente di documentazione prodotta, molte aziende e liberi professionisti, sono costretti a dedicare gran parte del proprio tempo e delle proprie risorse alla gestione, archiviazione e ricerca dei documenti cartacei. Tali attività spesso comportano una perdita di tempo, spazio e risorse e allontanano i dipendenti dalle attività core del business aziendale.

La soluzione Edita

Il progetto proposto, composto da una serie di attività atte a trasformare la documentazione da cartacea (supporto fisico, deperibile e mono-utente) a virtuale (supporto virtuale, inalterabile e pluri-utente), prevede la realizzazione di un sistema di Archiviazione Digitale Sostitutiva a norma di legge, basato sulle più avanzate tecnologie ad oggi disponibili (ICR, OCR, ECM, DM)

Il servizio è sviluppato intorno al Cliente, alle sue esigenze e alle sue caratteristiche e pertanto realizzato secondo schemi operativi di volta in volta diversi che prendono in considerazione le seguenti variabili:

In base alle differenti necessità e preferenze, Edita offre alla propria Clientela la possibilità di scegliere se realizzare internamente o esternamente il progetto. La “realizzazione interna” prevede l’utilizzo delle strutture dirette del Cliente, mentre quella esterna si configura in un completo outsourcing.

In generale, il servizio di smaterializzazione documentale si caratterizza per le seguenti macro fasi:

I risultati conseguiti

Il sistema di Archiviazione Digitale Sostitutiva è consultabile tramite l’interfaccia personalizzata di una piattaforma web integrata e comporta al Cliente una pluralità di conseguenze positive, quali:

Target di riferimento