CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA

Il contesto operativo

Le recenti evoluzioni intervenute nella normativa sulla conservazione documentale hanno legittimato e diffuso il ricorso alla conservazione sostitutiva. Con questo termine si fa riferimento alla procedura informatica in grado di garantire nel tempo la validità legale di un documento informatico. La soluzione permette di sostituire i documenti cartacei, che per legge alcuni soggetti giuridici sono tenuti a conservare, con l’equivalente documento in formato digitale. Questo viene “bloccato” nella forma, contenuto e tempo attraverso la firma digitale e la marca temporale. Mentre la firma digitale lo rende immodificabile e distintivo, la marcatura temporale lo data in modo certo e inequivocabile.

La soluzione Edita

Il servizio offerto da Edita prevede un pacchetto “chiavi in mano” comprensivo di:

Edita offre al proprio Cliente la possibilità di scegliere tra una soluzione di completo o di parziale outsourcing.

Se il Cliente sceglie una soluzione di totale outsourcing, Edita sarà nominata Responsabile della Conservazione con apposita lettera di delega.

Se invece il Cliente opta per una soluzione “in autonomia”, Edita definirà i documenti da conservare, i flussi, i soggetti interessati dal procedimento e gli Uffici del Cliente che dovranno produrre i documenti ed affiancherà costantemente il Cliente affinchè questo diventi autonomamente in grado di eseguire correttamente tutte le procedure.

I risultati conseguiti

Target di riferimento